POP ART WAY al Grand Hotel Alassio

Dal 29 giugno al 29 luglio 2018, il Grand Hotel Alassio ospita la mostra Pop Art Way, una mostra organizzata dalla Galleria Deodato Arte di Milano.

La mostra è dedicata alla POP ART, corrente artistica che ha segnato un epoca  – quella degli anni 60 –  proprio gli stessi anni in cui il Grand Hotel chiuse per un lungo periodo. La voglia di riempire quel gap temporale e di allietare i nostri ospiti ma anche tutti coloro che vogliono visitarla (l’ingresso è libero), ci ha spinto insieme agli organizzatori, verso questo progetto.

Un viaggio nella storia della Pop Art

 

I grandi maestri della Pop Art, come Andy Warhol e Keith Haring, hanno rivoluzionato, a partire dagli anni 60, l’intero sistema artistico. Per la prima volta, l’arte viene ripensata come accessibile, condivisibile e  comprensibile; un mezzo che rispecchi e racconti la cultura popolare del secondo dopoguerra.

I soggetti delle opere di Andy Warhol, come Marilyn Monroe, Mickey Mouse, Mick Jagger e le Zuppe Campbell, raccontano icone e ossessioni di un mondo che si stava aprendo alla globalizzazione, una cultura di massa che mitizzava i divi hollywoodiani e i prodotti di largo consumo. È proprio questo l’obiettivo ultimo di Andy Warhol: dare voce e testimonianza all’immaginario collettivo della società americana a cavallo tra gli anni 60 e 80.

Keith Haring attua un’ulteriore svolta: crea un’arte che dialoghi con l’ambiente urbano e che comunichi messaggi universali. È stato di fatto il primo grande padre della Street Art contemporanea. I suoi disegni stilizzati, dinamici e scattanti compaiono alla fine degli anni 70 sui muri della metropolitana di New York: cuori ed omini che si abbracciano o si tengono per mano sono i protagonisti di enormi murales, che inneggiano all’amore e al rispetto reciproco.

L’incredibile forza del movimento della Pop Art risiede nell’aver creato uno stile che è andato continuamente a trasformarsi e reinventarsi fino ai giorni nostri.

 

 

Le influenze di Warhol e Haring sono infatti ancora riconoscibili nelle opere dei più grandi artisti contemporanei come Takashi Murakami e Mr.Brainwash.

Murakami, il più importante artista giapponese vivente, ha fuso i caratteri fondamentali della Pop Art con la tradizione figurativa giapponese. Nelle sue opere Occidente e Oriente si incontrano in un mix irresistibile di personaggi manga e colori scoppiettanti.

 

 

 

 

 

Mr.Brainwash, uno degli street artist più quotati nel mercato dell’arte, attraverso l’utilizzo di stencil e vernice spray, unisce nelle sue opere grandi icone del cinema e della musica a messaggi di positività e fratellanza. Il suo motto? LIFE IS BEAUTIFUL e  lo è anche il nostro!!!

Il vernissage dell’inaugurazione ufficiale si terrà venerdì 13 luglio alle ore 18:00.La mostra è a ingresso libero e per gli appassionati una chicca: le opere sono in vendita!!

Maggiori informazioni su Deodato Arte: www.deodato.com